Vicenza Veneto, vacanza cultura

Vicenza, Veneto, vacanza e soggiorni culturali con una delle più belle città della regione, inserita tra i patrimoni dell’umanità UNESCO.

E’ una meta di alto valore culturale, grazie alla presenza di tante opere ideate da Andrea Palladio nel corso del tardo Rinascimento.

Vicenza, Veneto, vacanza e… storia.

Tra queste c’è Villa la Rotonda, detta anche Capra Valmarana. Sorge su una piccola collina, ha una cupola a base quadrata e una grande loggia esterna con colonne ioniche.

Rotta poi verso la Basilica Palladiana, un edificio gotico con un portico a due piani. La sala posta al primo piano è sede di numerose mostre.

Altra meraviglia è il Teatro Olimpico, il più antico e coperto in Europa, con un imponente auditorio a semicerchio. Venne realizzato sul modello di antiche costruzioni greche.

Tra i sontuosi palazzi: il Barbaran da Porto, del Capitanio, Pojana, Trissino, Casa Pigafetta, Ca’ d’Oro.

Anche l’universo militare ci ha lasciato straordinarie bellezze, oltre alle mura cittadine: le Porte Santa Croce, Nova, Castello, del Luzo, San Bortolo.

Vicenza, Veneto, vacanza e… enogastronomia.

Tra i piatti e i prodotti tipici ricordiamo i risotti, le zuppe, i Bigoi co’ l’arna, il baccalà alla vicentina, il torresano di Breganze, il formaggio Asiago, la soppressa, l’oca in onto e gli straordinari vini.

Vai alle offerte