Colli Euganei Veneto, vacanza natura

Colli Euganei Veneto, perfetti per vacanze all’insegna del relax.

Gli Euganei sono un gruppo di colline di origine vulcanica che sorgono, quasi fossero un arcipelago, dalla pianura padano-veneta, pochi chilometri a sudovest di Padova.

Al suo interno troviamo il primo parco regionale della regione, istituito nel 1989.

Colli Euganei Veneto e… attività.

Polmone verde per l’area termale di Abano Terme, offre numerosi spunti anche per visite di interesse culturale, sportivo ed enogastronomico.

Da non perdere una visita ad Arquà Petrarca, piccolo borgo medievale abitato fin dal tempo dei Romani.

Nel corso del Cinquecento i Colli furono un luogo di pellegrinaggio letterario, che ispirò liriche, pagine ineguagliabili dei classici più amati e lettere appassionate di poeti e scrittori romantici.

Un tuffo nell’atmosfera mistica di un monastero benedettino, visitando la storica biblioteca dell’Abbazia di Praglia. La sua fondazione risale agli anni tra l’XI e il XII secolo.

Da segnalare inoltre Monselice, location murata con la meravigliosa passeggiata delle Sette Chiesette sul M.te della Rocca.

Este è adagiata ai piedi del versante meridionale del monte Castello. Da visitare il Museo Nazionale Atestino, la fortezza carrarese, le piazze e le numerose chiese antiche, scrigni di opere d’arte.

Colli, Veneto e storia.

Nella cinta muraria di Montagnana il paese conserva il magnifico duomo tardo quattrocentesco, il sito museale dei castelli e appena fuori le mura il palazzo Pisani opera di Andrea Palladio.

Vai alle offerte